Campobasso, torna “Ottobre in Città”

Campobasso, torna “Ottobre in Città”.

Domenica 9 ottobre, torna anche quest’anno la Giornata del camminare, il tradizionale appuntamento autunnale promosso in tutta Italia dalla FederTrek Escursionismo e Ambiente con centinaia di iniziative mirate alla riscoperta dei luoghi storici, artistici e naturalistici del nostro paese.

La Giornata del camminare pone tra i suoi principali obiettivi, la riscoperta della pratica del camminare e l’adozione di stili di vita e di mobilità più salutari e sostenibili.

Il Comune di Campobasso aderisce alla giornata promuovendo il percorso storico-culturale “Campobasso nel cinquecento: luoghi, avvenimenti e storie” che, partendo da Palazzo San Giorgio, raggiunge ed attraversa i più importanti luoghi simbolo della nostra storia. L’evento è inserito nel cartellone degli appuntamenti di “Ottobre in Città” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Il percorso di domenica 9 ottobre, prevede ritrovo e partenza da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 10.00 e il rientro per le ore 13.00.

In particolare, attraverso una qualificata visita guidata, saranno visitati e raccontati i principali siti rappresentati nel bellissimo dipinto di Gian Maria Felice “La pace tra i crociati e trinitari”, evento storico, simbolico ed identitario della nostra città.

La passeggiata è gratuita e aperta a tutti, di facile livello, sono previste scalinate, consigliato abbigliamento comodo e adatto alle condizioni climatiche.

POTREBBE INTERESSARTI

Molise

Certificati di italiano falsi per il permesso di soggiorno UE: denunciato un cittadino maliano dopo i controlli della Polizia di Stato.

Certificati di italiano falsi per il permesso di soggiorno UE: denunciato un cittadino maliano dopo i controlli della Polizia di Stato. Prosegue l’attività di vigilanza della Polizia di Stato nell’ambito dei controlli amministrativi legati al rilascio e al rinnovo dei permessi di soggiorno, finalizzata a garantire il rispetto delle norme vigenti e la correttezza delle […]

Leggi altro...
Molise

Cerro al Volturno: orsa con cucciolo inseguita da auto, individuato il responsabile.

Cerro al Volturno: orsa con cucciolo inseguita da auto, individuato il responsabile. È stato individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali il conducente dell’autovettura che ha inseguito un esemplare di orsa con il suo cucciolo, il 25 ottobre scorso sulla Strada Statale 17, in prossimità di Cerro al Volturno. Le indagini, condotte dai […]

Leggi altro...
Molise

Napoli: controlli nei campi rom, sequestri e denunce.

Napoli: controlli nei campi rom, sequestri e denunce. Continuano i controlli dei Carabinieri ai campi Rom di Napoli e provincia, disposti dal comando provinciale. A pochi giorni dall’ultimo servizio a largo raggio svolto nell’accampamento di via Grimaldi, i carabinieri della compagnia di Poggioreale – con la preziosa collaborazione dei militari forestali, del nucleo radiomobile di […]

Leggi altro...