Campobasso, presentazione del volume di Gabriella di Rocco

Campobasso, presentazione del volume di Gabriella di Rocco.

Si terrà martedì 5 aprile, presso la sala “Domenico Fratianni” del Circolo Sannitico di Campobasso, con inizio alle ore 18.00, la presentazione del volume scritto e curato da Gabriella Di Rocco, dal titolo “Il Molise della bellezza. Rocche, fortezze, castelli”, edizioni Espera.

Oltre all’autrice Gabriella Di Rocco, interverranno per l’occasione l’architetto Franco Valente, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Molise, Isabella Astorri, Presidente della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Sezione Molise, e il dottor Luigi Sansone, Presidente della Banca Popolare delle Province Molisane.

All’evento che è patrocinato dal Comune di Campobasso, saranno presenti anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Paola Felice.

Il volume curato da Gabrielle Di Rocco si propone di mostrare la bellezza e il fascino dei castelli molisani, del paesaggio spesso ancora intatto in cui essi sono immersi, di tutte quelle rocche e fortezze disseminate sul territorio, abbarbicate su costoni rocciosi e picchi calcarei, che sfidano i secoli e l’incuria degli uomini.

“L’azione di divulgazione e di confronto sulle tematiche storiche e culturali proprie del nostro territorio ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo di proposte culturali in linea con quello che è il potenziale attrattivo che Campobasso e il Molise stanno dimostrando di possedere e poter proporre all’attenzione nazionale e internazionale. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Paola Felice – Per questo, poter riprendere con continuità a presentare all’attenzione pubblica studi e testi che tracciano un quadro dei nostri tesori risulta essere determinante, sia per permettere un confronto partendo da dati censiti e concreti riferiti al nostro patrimonio e sia per accogliere spunti, suggerimenti e riflessioni qualificate nel corso di incontri, come questo della presentazione del volume scritto da Gabriella Di Rocco, che il Comune di Campobasso vuole valorizzare come meritano.”

Il castello rappresenta indiscutibilmente l’elemento peculiare del paesaggio medievale. In Molise questo è evidente e palpabile. Non esiste borgo o villaggio, agglomerato o paese della Regione che non debba la sua stessa ragion d’essere ad un antico progetto fortificatorio. Nel testo di Gabriella Di Rocco ne sono stati censiti alcuni, quelli che maggiormente rappresentano quel particolare periodo della storia che convenzionalmente siamo adusi a chiamare Età di Mezzo.

Nel volume, un ricco apparato fotografico correda e arricchisce l’agile narrazione che accompagna ciascun castello.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Molise Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada Dal 16 al 22 settembre, promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL – European Roads Policing Network e con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, si è svolta la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo zero […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...