Campobasso, la bellezza di essere unici, Cristiano Spinelli

Campobasso, la bellezza di essere unici, Cristiano Spinelli.

Primo appuntamento di una lunga serie di incontri pensati per i più piccoli nell’ambito dell’iniziativa a cura dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso.

In un mondo votato alla globalizzazione e all’uniformità di pensiero e comportamenti, la diversità viene spesso vissuta con difficoltà e disagio.

Ma è la natura stessa a suggerirci costantemente che la bellezza deriva proprio dalle differenze che ne costituiscono la forza oltre che il fascino inarrivabile. Una dimensione che nella sua straordinaria ricchezza include anche la fragilità dell’uomo.

Sarà questo il tema del primo appuntamento della ventesima edizione di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai più piccoli di Ti racconto un libro 2022 il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Ad inaugurare la ventesima edizione ci penserà Cristiano Spinelli, artista a tutto tondo e un creativo d’eccellenza. Principalmente un pittore ma da anni un professionista nel design della comunicazione, esperto grafico, illustratore, paper engineer e scrittore.

Nella mattina di lunedì 30 maggio incontrerà gli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie per presentare in anteprima il suo nuovo libro “Scarti finiti nel cestino”. Un libro che attraverso immagini e testi a tratti poetici affronta temi importanti come la diversità, l’unicità e l’inclusione.

Nel pomeriggio di lunedì 30 maggio, alle ore 16.30 nel Circolo sannitico di Campobasso, nell’ambito di Favole a merenda il seguitissimo appuntamento pomeridiano, l’autore proporrà ai piccoli lettori STORIE DI CARTA.

In un immaginario studio di uno scrittore e illustratore di libri per l’infanzia, i bambini avranno l’occasione di assistere alla nascita di un bellissimo libro che, tra racconti, storie e immagini, affronta in modo poetico e accattivante il tema dell’unicità e della bellezza “degli sbagliati”.

Gli appuntamenti di Ti racconto un libro Infanzia riprenderanno a settembre con una fitta serie di imperdibili incontri pensati per i più piccoli.

POTREBBE INTERESSARTI

Molise Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada Dal 16 al 22 settembre, promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL – European Roads Policing Network e con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, si è svolta la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo zero […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...