Campobasso, al via il convegno “Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà”

Campobasso, ha preso il via all’Università degli Studi del Molise, la due giorni del 20 e 21 ottobre, dedicata al convegno “Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà”. L’evento è il primo di una serie di manifestazioni legate al progetto di realizzazione del Memoriale Molisano Internamento Deportazione e Shoah, finanziato dalla Regione Molise nell’ambito del Bando “Molise è Cultura”.

A portare i saluti della Città di Campobasso all’apertura dei lavori è stato presente anche il sindaco del capoluogo regionale, Roberto Gravina.

“Oggi a pochi giorni dalla drammatica data del 16 ottobre che segnò, nel 1943, l’inizio delle deportazioni degli Ebrei dal Ghetto di Roma, – ha ricordato Gravina – ci ritroviamo in questo convegno, nella nostra Università e nella nostra città, a stabilire una connessione non solo con la memoria storica e civile del nostro paese, ma con le manifestazioni che quella ragionata strategia del male impose a tutto il mondo, in nome di una presunta superiorità della razza.

Per supportare la memoria e darle consistenza in modo che propaghi i suoi effetti positivi nel tempo presente e in quello futuro, – ha continuato il sindaco – c’è bisogno ancora e sempre di analisi, di ricerche e di riflessioni. C’è bisogno, in pratica, ancora di tutto quello che rappresenta lo studio meticoloso e scientifico della Storia, perché è attraverso l’individuazione di fonti credibili e accertate che la storia si fa memoria e non semplicemente racconto degli accadimenti umani.

Ebbene, il luogo deputato a questa rigorosa metodologia e alla sua applicazione dinamica non può che essere proprio l’Università e in questo caso e su questi temi, la nostra Università, l’Università degli Studi del Molise, ha lavorato in modo lungimirante da sempre. Un esempio per tutti è la laurea Honoris causa in Scienze della Formazione primaria, consegnata a Piero Terracina nel 2015.

La città di Campobasso ha il dovere di fornire il suo contributo ogni qual volta c’è da rinvigorire la memoria e lo ha fatto con convinzione e chiarezza conferendo nel 2019 la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre e a Piero Terracina, così come quella benemerita al compianto Giovanni Tucci e a Giuseppe Montagano, che tra qualche giorno compirà 100 anni, sostenendo e sottolineando, con una tale atto, il valore inconfutabile della testimonianza dei reduci.

Le Istituzioni – ha detto in conclusione il sindaco – possono coltivare con azioni concrete il ricordo e quando lo fanno insieme, con un’unità d’intenti trasparente, il solco che scavano è ancora più profondo e ciò che seminano resta in dote alle nuove generazioni.”





POTREBBE INTERESSARTI

Molise Politica

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...
Molise Politica

Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni»

Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni». Al via lo spoglio nei 101Comuni tornati al voto per il ballottaggio dopo la prima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Il centrosinistra stravince  questa tornata, affermandosi a Firenze (Sara Funaro), a Bari (Vito Leccese), a Perugia (Vittoria Ferdinandi), a Campobasso (Marialuisa Forte) e a […]

Leggi altro...
Molise Politica

Ballottaggi, seggi aperti dalle 7 di domenica in 101 comuni

Ballottaggi, seggi aperti dalle 7 di domenica in 101 comuni. Domenica alle 7 riaprono i seggi in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative. Tornata di ballottaggi in cui il centrosinistra, che ha vinto al primo turno in 10 capoluoghi, punta al bottino pieno, mentre il centrodestra, che ha incassato 5 capoluoghi due settimane […]

Leggi altro...