Campobasso, a Bosco Faiete si torna a parlare dei Sanniti

Campobasso, a Bosco Faiete si torna a parlare dei Sanniti

Verrà presentato domenica 11 settembre, alle ore 18.00, presso l’area del parco Naturalistico di Bosco Faiete, il libro di Gianfranco De Benedittis “I Sanniti. Una storia negata”.

L’evento, che rientra nel calendario degli appuntamenti previsti di “Settembre in Città”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, vedrà come protagonisti l’autore, Gianfranco De Benedittis, e Corradino Guacci che proprio con De Benedittis colloquierà.

Il Samnium secondo il punto di vista dei Sanniti, un popolo che, per essersi opposto al potere espansionistico di Roma, è stato relegato ai margini della storia, nel limbo di quei perdenti che hanno avuto la colpa di essere stati il primo grosso ostacolo nel percorso di Roma verso l’impero. Questo il tema centrale del libro di De Benedittis.

Una diversa interpretazione delle testimonianze storiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche permette di leggere secondo una nuova prospettiva una regione del Mediterraneo antico a cui la storiografia ha attribuito un’identità di primitività e rozzezza. Ne deriva una lettura diversa della storia dei Sanniti, finora visti solo nel ruolo chiave che hanno giocato nei primi passi di Roma verso l’occupazione del Mediterraneo.

I rapporti con Roma, i loro successi e le loro sconfitte, principali argomenti delle ricerche romanocentriche, occupano in questo volume spazi marginali mentre è dato campo all’esame del mondo dei Sanniti nel tentativo di giungere a una comprensione della loro storia e del loro modo di vivere dal VI al III sec. a.C., prima cioè dell’impatto che ha avuto sulla loro vita quotidiana lo scontro con il potere espansionistico di Roma.

L’ingresso all’evento è completamente gratuito.

POTREBBE INTERESSARTI

Molise Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada Dal 16 al 22 settembre, promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL – European Roads Policing Network e con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, si è svolta la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo zero […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...