Campobasso: La rassegna “I suoni e l’osso” con “La raccolta «La Lapa». Musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto M. Cirese” di Vincenzo Lombardi

Campobasso: La rassegna “I suoni e l’osso” con Vincenzo Lombardi e il suo testo “La raccolta «La Lapa». Musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto M. Cirese”.

Continua la rassegna “I suoni e l’osso”, proposta dal Comune di Campobasso, composta da ben cinque incontri dal forte interesse etnoantropologico ed etnomusicale, in collaborazione con il Ministero della Cultura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Archivio di Stato di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise – Centro di Ricerca BIOCULT e la Bibliomediateca Comunale di Campobasso, .
L’appuntamento è al Circolo Sannitico giovedì 23 febbraio, alle ore 17.30, e ospiterà Vincenzo Lombardi con il suo testo “La raccolta «La Lapa». Musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto M. Cirese”.
Il volume, Edizioni Macchiamara 2022, è introdotto dalla prefazione di Maurizio Agamennone e chiuso dalla postfazione di Pietro Clemente e presenta 119 canti e 7 interviste contenuti nei 4 cd allegati. Si tratta di registrazioni di canti tradizionali molisani effettuate dall’antropologo Alberto Mario Cirese del 1954 a Bagnoli del Trigno, Fossalto e nei paesi di origine slava Acquaviva Collecroce, Montemitro, S. Felice del Molise.
Oltre a Vincenzo Lombardi, interverranno all’incontro, la professoressa Letizia Bindi, antropologa e Direttrice Centro BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise e Gino Massullo, storico e coordinatore delle Edizioni Macchiamara.
Gli altri appuntamenti della rassegna “I suoni e l’osso” consistono in tre date da marzo ad aprile. La prima sarà il 16 marzo, con Letizia Bindi e il video documentario “Rutas PatagonAppenninicas / Vie PatagonAppenniniche” (20’39, 2021), Premio di Antropologia Culturale ‘Costantino Nigra’ per la categoria Antropologia visuale. La seconda è prevista per il 30 marzo con Giovanni Carozza, incentrato su “Musica e pratiche di canto a Gambatesa tra trasmissione intergenerazionale dei saperi e digitalizzazione dei patrimoni etnomusicali”. Per l’appuntamento finale, il 19 aprile, il tema sarà il testo di Stephen C. Cappannari e Leonard W. Moss “Studi antropologici in Molise. Bagnoli del Trigno 1954-1969” a cura di Gino Massullo.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Molise Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada

Isernia: conclusa la campagna “ROADPOL SAFETY DAYS” con obiettivo zero vittime sulla strada Dal 16 al 22 settembre, promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL – European Roads Policing Network e con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, si è svolta la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo zero […]

Leggi altro...
Molise Cultura

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...